Sappiamo che in molti casi il dolore non è necessariamente un segnale di danno, ma può essere una risposta a uno stimolo "minaccioso" per la nostra salute. Per questo, il nostro approccio, multidimensionale e basato sull'evidenza scientifica più recente, mira a rieducare il sistema corpo, non solo il tessuto doloroso.
Educazione Terapeutica: Ti aiutiamo a comprendere i meccanismi del tuo dolore. Questa consapevolezza è la primo passo e una delle più potenti terapie, perché riduce la potenziale paura del dolore, aumentando la tua autonomia, facilitando la gestione del problema e il recupero.
Terapia del Movimento e Mindfulness: Utilizziamo il movimento (terapeutico) per dimostrare al tuo corpo che muoversi è sicuro. A questo affianchiamo strategie per il controllo delle risposte iperprotettive del tuo corpo e la gestione dei fattori stressogeni, che sono cruciali nella modulazione del dolore persistente.
Recupero delle Attività di Valore: Insieme, definiamo le tue attività di valore (hobby, lavoro, socialità) che vuoi riprendere e ti guidiamo gradualmente a riconquistarle. Una vita senza limitazioni è possibile.
Il nostro team è specializzato nel trattamento del dolore persistente. A differenza degli approcci che usano macchinari o manipolazioni con effetto temporaneo, il nostro focus è l'autonomia a lungo termine. Ti forniamo una cassetta degli attrezzi di strategie e movimenti per permetterti di tornare a fare ciò che più ami, senza dipendere da continui trattamenti. Se cerchi un centro di fisioterapia a Genova che ti segua nella tua interezza, sei nel posto giusto.